Ingredienti
Lo strudel salato con topinambur, patate e barbabietole è un piatto sfizioso e perfetto per un aperitivo, ideale anche per chi segue una dieta senza glutine.
Lo strudel salato con topinambur è una ricetta ideale per ravvivare un antipasto fra amici o in famiglia, perfetto anche per i vegani. Questo strudel viene realizzato con la pasta sfoglia, che potete fare in casa o acquistare al supermercato, e che viene farcita con patate, barbabietole e topinambur precedentemente saltati in padella.
Provate anche a voi a fare questo piatto e scegliete il ripieno che più soddisfa i vostri gusti: la ricetta è la stessa!
Preparazione dello strudel vegano
- Lo strudel salato è una ricetta semplice, da preparare in pochi passaggi. Per prima cosa, aprite la confezione di barbabietole precotte e fatele a pezzetti di piccola dimensione.
- Pelate le patate e tagliate anche queste a cubetti.
- Infine pulite i topinambur e tagliateli a quadratini.
- In una padella antiaderente, fate appassire lo scalogno tritato fine con due cucchiai di olio extravergine di oliva, e quando sarà imbiondito inserite tutti tuberi e fateli cuocere per 5-10 minuti. Salate e pepate, e quando si saranno ammorbiditi, toglieteli dal fuoco.
- Stendete il rotolo di sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno, e ponete al centro il ripieno, distribuendolo in maniera omogenea. Chiudete il rotolo dandogli la forma che più preferite, spennellatelo con un cucchiaino di olio e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
- Quando la superficie dello strudel sarà dorata, spegnetelo e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servirlo in tavola. Buon appetito!
E se vi è piaciuto il nostro rotolo salato, e cercate altre ricette vegane, provate anche i fagottini ai borlotti!